L’evento si è svolto a Catanzaro. Le Nuove carte del Mercante in Fiera Calabrese di Luca Viapiana saranno stampate a Treviso dal prestigioso marchio Dal Negro, così come già avvenuto per il mercante in fiera catanzarese.
Quaranta le pittografie realizzate dall’artista per comporre una geografia emotiva della nostra regione, un viaggio sensoriale che attraversa i luoghi, la gente, il suo dna. Un puzzle di segni forti, di policromie decise e vivaci mai lasciate al caso, ma frutto di analisi e studio del territorio.

Ne scaturisce un percorso che non rimanda a una visione stereotipata della Calabria, ma che tenta di mettere a fuoco un’identità imperniata sulle peculiarità, sui simboli e su quei piccoli gesti nei quali ognuno può rispecchiarsi e ritrovare un pezzo di sé. I soggetti illustrati sono stati interpretati allo scopo di risultare universalmente fruibili, da Reggio a Catanzaro, da Crotone a Frascineto. L’approccio pittorico ma a colori piatti, unito alla caratterizzazione dei disegni, veicola le immagini e ne amplifica la potenza.

Ad allietare i tantissimi visitatori che in questo giorno di festa, dopo le tavolate natalizie, hanno riempito il Centro, è il comico catanzarese Enzo Colacino, nel ruolo di mazziere e nelle vesti di Giangurgolo, la maschera di carnevale tipica calabrese. Il tutto fra le carte disegnate da Viapiana, che celebrano la tradizione locale e in alcuni casi omaggiano esponenti di spicco della regione.

Il ricavato dell’asta, pari a 1375 euro raccolti, verrà devoluto al Centro Calabrese di Solidarietà. L’associazione, presieduta da Isa Mantelli, che da oltre trent’anni opera nel sociale sul territorio per il contrasto alle dipendenze, il sostegno alle donne vittime di violenza e la prevenzione del disagio per ragazzi e famiglie e proprio nel Centro Polivalente ha la propria sede.

Ecco di seguito le 40 carte numerate:
01 – Capo Colonna
02 – I Bronzi
03 – Le Castella
04 – La Tarantella
05 – La Città Vecchia (Cosenza)
06 – Il Lungomare (Reggio Calabria)
07 – Il Non Finito
08 – Il Codex Purpureus (Rossano Corigliano)
09 – I Vattienti
10 – Il Maiale
11 – ‘A Varia (Palmi)
12 – L’Ospite
13 – ‘A Caputosta
14 – Le Comari
15 – I Carbonai
16 – L’Emigrante
17 – Il Pacco
18 – La Pala
19 – La Calabrisella
20 – Il Santo
21- Il Cavaliere (Mattia Preti)
22 – La Regina (Loredana Bertè)
23 – L’Esteta (Giovanni Versace)
24 – Il Menestrello (Rino Gaetano)
25 – Il Maestro (Mimmo Rotella)
26 – Il Campione (Rino Gattuso)
27 – La Mamma (Fortunata Evolo)
28 – La Voce (Mino Reitano)
29 – L’Aspromonte
30 – La Sila
31 – Arcomagno
32 – La Cittadella
33 – Il Pino Loricato
34 – La Cipolla
35 – Il Peperoncino
36 – U Salaturu
37 – ‘A Pitta ‘Nchiusa
38 – ‘A ‘Nduja
39 – Il Bergamotto
40 – ‘A ‘Ndrangheta